Comunicato Stampa

Due poete

Sabato 8 marzo alle 18, presso la Libreria Friuli di Udine, doppio incontro con la poesia. Due poete che condividono una stessa origine, quella slava ma che scrivono in italiano. Antonella Bukovaz, poetessa originaria di Topolò, presenta il suo volume al Limite, edito dalla casa fiorentina Le Lettere a cura di Andrea Cortellessa. I versi di Bukovaz hanno nel confine e nelle sue insolubili contraddizioni, culturali e linguistiche, il tema portante. Il volume contiene un cd (video di Paolo Comuzzi, musiche di Antonio Della Marina) e contributi scritti di Alina Marazzi e Franco Arminio. Antonella Bukovaz è presente nella raccolta Nuovi Poeti Italiani 6, edita da Einaudi.
Natalia Bondarenko, artista e poetessa di origine ucraina, residente da molti anni in Friuli, vincitrice del concorso Scrvere Altrove 2013, presenta il suo libro Profanerie private, edito nel 2010 da Guarnerio. In maniera molto colloquiale, senza fronzoli e con una notevole dose di ironia Bondarenko ci parla qui di una nuova vita: del suo essere straniera, di una nuova lingua da apprendere, di amori sbagliati, anche; il tutto in uno stile già ben definito, crudo, ruvido ma reale, senza vernice, con le parole del giorno, le stesse parole di sempre ma incrociate secondo la costruzione di una personale poetica. Per Profanerie private, che contiene i testi dai quali origina tutta la poetica dell'autrice e a cui hanno fatto seguito di recente altre pubblicazioni, curiosamente è questa la prima presentazione.

L'incontro con Bukovaz e Bondarenko sarà introdotto da Vincenzo Martines che ha tra le sue passioni, da sempre, la poesia. Ha pubblicato raccolte poetiche e scritto per il teatro. “La poesia è un incontro tra persone, individualità, mondi da scoprire, purché ci sia la voglia di fermarsi a osservare”. 



Nessun commento:

Posta un commento