Questo mio pensiero lo dedico a tutti i friulani, forti, testardi ed esemplari…



4 marzo 1977, Il terremoto di Vrancea in Romania ha semidistrutto Bucarest… 

Erano 21.20, (22.20 in Ucraina), stavo a letto e leggevo il mio libro serale quando sentii il rumore dei vetri e poi dalla mia libreria  sono caduti da sopra alcuni libri. Arrivò in corsa la mia madre gridando: “Terremoto!” 

Lei lo capì subito. 
Da noi faceva freddo. - 5. Senza vestirci siamo corsi fuori, scendendo le scale che si muovevano sotto i piedi, 2 minuti di terrore immenso… Fuori c’era la gente dei palazzi (alveari sovietici… 500 persone circa per ognuno) fuori, mezzo nudi, con i bambini avvolti nelle coperte, con le ciabatte, spettinati e spaventati, tutti in silenzio ed aspettare…..Si sentiva un strano rumore sconosciuto…. 

Un giorno che ricorderò per sempre: avevo 16 anni e avevo paura di morire…

Per finire… nella nostra città (Kremencuk) non è successo niente, nessun palazzo caduto…. Soltanto tre persone anziane morte per paura e due persone schiacciate dalla caduta dei mobili di casa…

Ma nel nostro palazzo c’è ancora la crepa mai restaurata che parte dal primo piano fino al terzo…. Alcuni non ricordano neanche la sua origine….


Io, invece, sì.

Nessun commento:

Posta un commento