Scheda del libro "Confidenze confidenziali"


RAYUELA EDIZIONI – Milano, aprile, 2013

CONFIDENZE CONFIDENZIALI” –  poemetto di Natalia Bondarenko

Si tratta di una storia vera con inserti inventati o trattati in modo creativo. Per questo motivo qualsiasi donna può riconoscersi leggendo le pagine di questo racconto poetico: dalla nascita nel vero senso di parola, alla ‘fuga’ dal paese natale,  alla ricerca di un mondo migliore, alla resa dei conti con la vita e con se stessa.
Una vicenda personale che tocca i più dolorosi  tasti della vita, fa domande e cerca risposte (anche se non  complete) che arrivano tardi.

Natalia Bondarenko è nata a Kiev nel 1961 in una famiglia d’artisti. Ma già dopo pochi mesi i genitori divorziano e il padre cambia città e loro due non si incontreranno mai: questo fatto lascia un gran vuoto nella vita  della poetessa. 
Casella di testo:  Nel 1985 si laurea presso l'Accademia della Musica di Minsk e inizia la sua carriera di cantante che si interrompe nel 1990 con il trasferimento a Milano, dove, come dice lei, finalmente si sente felice. Si sposa. Smette di cantare, ma riprende la scrittura in lingua russa. Lavora come interprete e viaggia molto. Nello stesso tempo approfondisce la pittura così cara a sua madre e inizia a dipingere. Nel 1994 il suo matrimonio fallisce per maltrattamenti che non verranno mai denunciati e  fugge a Pordenone dove si stabilizza per molti anni e dove riprende il suo interesse per la pittura.
Ora vive a Udine continuando il suo lavoro d’artista e di poetessa. Direttamente in lingua italiana scrive dal 2008. È vincitrice del concorso di poesia (Edizione 5 Marzo, 2009). Diploma di merito 18° Concorso Nazionale di Poesia Inedita “Ossi di Seppia”, 2011, finalista del concorso “Scrivere Altrove”, 2012; 2° del Premio Baghetta, 2013.
Nel 2010 è uscito il suo primo libro di poesie in lingua italiana “Profanerie private”, (Guarnerio Editore, UD), poi “L’amore del giglio” (Samuele Editore, PN). Nel 2012 – “Terra altrui” (Samuele Editore, PN). Nel 2013 – il poemetto “Confidenze confidenziali” (Rayuela Edizioni, Mi). Fra le partecipazioni più importanti: 2010 - festa della poesia; 2011 - (Teatro San Giorgio (Udine), Festa della Cultura Russa; IV Festival internazionale itinerante “Acque di Acqua” (Cormons - GO): PORDENONELEGGE – festa del libro con gli autori. 2013 - IL DIALOGO CREATIVO – “Scrivere altrove”, Biblioteca civica di Pordenone; Festival della Letteratura di Milano.

Con questa poesia-resoconto si apre la lettura del poemetto:

Dopo un singhiozzo, in un’ambulanza
usciva la mia testa… finalmente… su un panno
calpestato prima dagli scarponi dell’autista,
le mie spalle si appoggiavano sulla brace delle luci abbaglianti,
sulle righe  poco rette, sull’inganno.
Le dita che tiravano il mio braccio sinistro
sapevano di tabacco, le altre –di mozziconi raccolti da terra.
Quando usciva l’ombelico – ho capito che
da grande avrei fatto l'uncinetto, guardando giù,
come fanno le donne sottomesse, stordite dai passi delle formiche,
 con le lingue legate ai denti, con il cuore che sa solo ululare.

Ma… porca miseria! Dovevo uscire con le gambe avanti
per saper camminare da sola.

“Confidenze confidenziali” poemetto
Natalia Bondarenko
Rayuela Edizioni
Collana arcoiris
ISBN 9788897325147

Nessun commento:

Posta un commento